FASHION STORIES | #VERSACE




L'impero Versace, una delle case di moda più importanti al mondo, nasce dal genio e dalla creatività di Gianni Versace, nato a Reggio Calabria il 2 Dicembre 1946. Dopo aver mosso i primi passi nell'atelier della madre, nel 1972 Gianni si trasferisce a Milano, dove nel 1978 presenterà la prima collezione donna firmata con il suo nome. Da allora l'ascesa del marchio è inarrestabile, dapprima il fortunato sodalizio con il fotografo Richard Avedon, che firmerà alcune delle più celebri campagne pubblicitarie del marchio, consacrando l'iconico stile Versace. In seguito collaboreranno con la maison altri importanti fotografi come Steven Meisel e Herb Ritts.


Richard Avedon e Herb Ritts


Lo stile Versace durante gli anni '80, è caratterizzato dalla ricerca di nuovi tagli con mix di materiali inediti, come pelle e maglie metalliche. Importante anche l'uso delle stampe coloratissime e dei motivi neo-barocchi che ancora oggi formano l'identità del brand.
Nel 1989 nasce Versus, la linea giovane di casa Versace, affidata alla sorella minore Donatella.
L'ultima collezione firmata da Gianni prima del suo assassinio, adotta uno stile più contenuto rispetto alle precedenti, ma ancora volto ad una accentuata femminilità, caratterizzata da colori chiari e trasparenze.
Dopo la morte di Gianni, avvenuta il 15 luglio 1997, la direzione creativa passa alla sorella Donatella, che ancora oggi firma le collezioni Versace.

Tra le personalità celebri che nel tempo hanno posato e indossato le creazioni Versace si annoverano modelle come, Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Kate Moss. Ma anche personaggi come, Madonna, Elton John, Lady Diana, Jennifer Lopez e da ultima Lady Gaga.



Gianni Versace e Kate Moss

Madonna for Versace 1995



Santo, Donatella e Gianni Versace


No comments:

Post a Comment