FASHION STORIES | #YSL


Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent, noto come Yves Saint Laurent, nato ad Orano in Algeria il 1° Agosto 1936, è stato uno dei più importanti stilisti e couturier del XX secolo. All' età di 17 anni iniziò a lavorare per Christian Dior, e in seguito alla morte del celebre stilista nel 1957, ne assunse il ruolo. 
Nel 1962 Saint Laurent lasciò definitivamente Dior, per fondare la propria casa di moda insieme al compagno e socio Pierre Bergé. Il periodo tra gli anni '60 e '70 fu quello più fortunato e di massimo splendore, in seguito il marchio subì un lento declino, venne acquistato dal gruppo Gucci, con Tom Ford come direttore creativo per la linea prêt-à-porter, e Yves Saint Laurent per la linea di haute couture. Nel 2002 la casa di moda chiude definitivamente, anche se il marchio continua ad esistere.
Nel 2012 il nuovo direttore creativo, Hedi Slimane, ha cambiato il nome del brand, per quanto riguarda l'abbigliamento, in SAINT LAURENT PARIS. Tuttavia l'iconico logo YSL continua a campeggiare sugli accessori e identifica ancora la linea cosmetica della maison.


Lo stile Yves Saint Laurent si caratterizza fin dagli esordi, come anticonformista, creò infatti scalpore la sua prima collezione a Dior nel 1958, che si distaccava dalla tradizione sartoriale precedente. 
In seguito creò celebri modelli che ancora oggi rientrano nel guardaroba femminile, come il blazer, la sahariana, lo smoking e il tailleur-pantalone, tutti rubati dal guardaroba maschile.
Nota anche la sua passione per l'arte, molto presente nelle sue collezioni, con omaggi che vanno da Picasso a Matisse fino alla celeberrima collezione dedicata a Mondrian. Ancora nelle sue creazioni troviamo riferimenti all'Africa, all'India, alla Spagna e alla Russia fino all'amatissimo Marocco.
Yves Saint Laurent muore il 1° giugno 2008, e le sue ceneri sono conservate nel Giardino Majorelle a Marrakech.




Le ultime collezioni, disegnate da Hedi Slimane, hanno un'impronta rock-chic che strizza l'occhio alla moda degli anni '90. Ampio uso di pelle nera e stampe animalier, che da subito hanno dato un nuovo volto al brand e catalizzato l'attenzione del mondo della moda.


Se volete approfondire la conoscenza del personaggio e del genio di Yves Saint Laurent, vi consiglio il film-documentario L'amour fou, e il film YSL da poco uscito nelle sale cinematografiche.

Per la collezione ss 2014: www.ysl.com

No comments:

Post a Comment